Montagne Rocciose Canadesi, 4 Parchi Nazionali della Columbia Britannica

ManuelaTips  > VIAGGIANDO >  Montagne Rocciose Canadesi, 4 Parchi Nazionali della Columbia Britannica
0 Comments

Sognate di esplorare le Montagne Rocciose canadesi? C’è una buona probabilità che i parchi nazionali di Banff e Jasper in Alberta siano in cima alla vostra lista dei desideri. Qui non vi racconterò le meraviglie oggettive dei due parchi sopra menzionati e che probabilmente già conoscerete. Andiamo oltre!

Appena oltre il Great Divide, la regione delle Montagne Rocciose Kootenay della Columbia Britannica ospita quattro parchi nazionali montuosi che se la giocano con i loro cugini più famosi in termini di bellezza naturale, avventure all’aria aperta e siti storici. Sia che abbiate intenzione di fare escursioni, campeggiare, sciare, arrampicare o semplicemente visitare la città, i Parchi Nazionali Yoho, Kootenay, Glacier e Mount Revelstoke di BC meritano sicuramente un’occhiata più da vicino.

YOHO NATIONAL PARK

Dalle imponenti cascate e laghi alimentati dai ghiacciai agli antichi letti fossili e una ferrovia storica, il Parco Nazionale di Yoho racchiude sicuramente molte attrazioni nei suoi 1.310 kmq. Il nome del parco richiama tutta la sua spettacolare bellezza. Derivato da un termine cree che significa “timore reverenziale”, merita a pieno il suo titolo.

Per cominciare, Burgess Shale è uno dei siti più importanti del suo genere al mondo, sarete sorpresi nel trovare non solo fossili di dinosauri ma anche reperti di creature vissute più di 500 milioni di anni fa. Tra i luoghi più belli del parco sicuramente i suoi magnifici laghi. Emerald Lake, un lago verde smeraldo abbracciato da una foresta rigogliosa e Lago O’ Hara adagiato in uno scenario unico e perla nascosta del parco.

KOOTENAY NATIONAL PARK

Insieme a Banff, Jasper, Yoho, il Kootenay National Park costitusice dal 1985 un’area del patrimonio mondiale dell’umanità. La varietà degli habitat presenti nel parco è di un’ampiezza unica. I prati montani e la foresta di conifere contrastano con i cactus e i fichi d’india del caldo ambiente della Rocky Mountain Trench.

Ricche sorgenti di minerali hanno dato vita agli Ochre Breds, variopinti depositi di argilla. A ovest si snoda uno dei trekking più famosi delle Montagne Rocciose che costeggia Rockwall, una spettacolare parete spettacolare di calcare, alta oltre 900 m. La mascotte del parco è la capra di montagna che insieme ad alci e cervi si possono vedere andare a leccare le rocce minerali ai piedi del Monte Wardle.

GLACIER NATIONAL PARK

Secondo il Parks Canada, il Glacier National Park è il “luogo di nascita dell’alpinismo in Nord America”. Il secondo parco nazionale più antico del Canada protegge 1.349 kmq nelle aspre Selkirk Mountains. Il Glacier National Park è uno dei sette parchi nazionali della British Columbia e fa parte di un sistema di 43 parchi e riserve di tutto il Canada. Il parco ha origini legate alla origini stesse del sistema ferroviario canadese, la Canadian Pacific Railway completata nel 1885 e la Trans-Canada Highway, completata nel 1963.

Anche se gran parte del parco è frequentato da arrampicatori ed escursionisti esperti, un giro in auto o in treno attraverso le sue bellezze è un’esperienza unica. Brevi sentieri vi faranno scoprire la storia di questi paesaggi immensi. Fra di essi l’Abandoned Rails Trail che segue il vecchio percorso della Canadian Pacific Railway sul Roger Pass, oggi sito storico nazionale.

MOUNT REVELSTOKE NATIONAL PARK

Immerso nelle Selkirk Mountains, il Parco Nazionale del Monte Revelstoke contiene 65 km di sentieri escursionistici e sette km di piste da sci di fondo. Una foresta lussureggiante vi accoglierà. La passarella del Giant Cedars Trail vi condurrà attraverso cedri rossi, abeti canadesi e una ricca foresta pluviale.

L’attrazione principale di questo parco è data dalla facilità con cui si può raggiungere la sua ricchezza paesaggistica. La Meadows in the Sky Parkway, strada panoramica dei prati nel cielo, offre delle vedute pazzesche della Valle del Columbia e dei Monti Monashee a ovest. A partire dalla primavera, il Mount Revelstoke National Park si ravviva di una fioritura multicolore. Tornati nel centro di Revelstoke, concedetevi una birra della Mt. Begbie Brewery o uno speciale caffè Stoke Roasted.

Realizziamo insieme la vostra esperienza su misura in Canada. Una terra unica, immensa. IL VIAGGIO!

Manuela, Travel Advisor Siam Viaggi

manuela.corsaro@siamviaggi.it